Tutto nasce da una scommessa sulla pista di un aeroporto​

Ogni cosa che ci circonda, per quanto sia complessa nasce da un’idea semplice: da un’intuizione spesso geniale sulla quale si sviluppano altre soluzioni tecniche e altre invenzioni in un percorso di infinita crescita e conoscenza.

“La nostra idea semplice” nasce nel 1997 su una pista di aviazione e con una scommessa: riuscire ad illuminare una pista di atterraggio di 500 metri in un tempo massimo di tre minuti con sistemi di illuminazione portatili, temporanei, senza provocare abbagliamento e comodamente trasportabili nel bagagliaio di un'automobile.

L’idea più semplice in assoluto: usare l’aria

La scommessa viene raccolta e vinta da Guido Medici, attuale Amministratore della EIL Systems srl, appassionato aviatore, direttore delle pubblicazioni aeronautiche Avioportolano AIS (Aeronautical Information Service) che inventa un sistema rivoluzionario di “torre faro”:
"invece che utilizzare il pesante metallo per portare in alto la fonte luminosa, ricorre ad una semplice colonna portante in tessuto gonfiata ad aria."

Due soluzioni geniali

Prima soluzione geniale:
Niente Metallo

Niente metallo e nessuna attrezzatura necessaria per la messa in funzione del sistema. Esiste solo una potente turbina ad aria compressa che solleva a 5 mt di altezza una potente sorgente luminosa per un peso complessivo del prodotto di soli 25 kg. Il tempo occorrente per la messa in opera del sistema è di appena 15 secondi per torre.

Seconda soluzione geniale:
Diffusore Antiabbagliante

Per la torre faro gonfiabile Towerlux LUMINITE utilizziamo lo stesso tessuto impiegato per rivestire le ali degli aeroplani ultraleggeri. Oltre 5 mq di tessuto illuminato diffondono uniformemente la luce a 360° eliminando il problema dell’abbagliamento rendendo possibile la vista degli oggetti posti oltre la sorgente luminosa.

Il nostro presente e il nostro futuro.

La EIL Systems srl nasce per iniziativa di Guido Medici, proprietario del brevetto TowerLux, per dare continuità e sviluppo alla produzione in Italia. La EIL Systems srl ha sintetizzato nel TowerLux LUMINITE le migliori soluzioni tecniche elaborate nel corso degli anni dalle aziende licenziatarie.

I MOMENTI IMPORTANTI

1999
ITALIA
Deposito del brevetto EIL Systems di Guido Medici

I Sistemi EIL possiedono diverse soluzioni tecniche che sono state brevettate. Il primo brevetto risale al 1999: “Emergency Inflatable Lighting System with bearing structure – PCT 33/99”. A questo ne sono seguiti altri. Il brevetto 33/99 è stato nazionalizzato e definitivamente approvato (Patent Approved) nei 18 paesi europei e in altri 10 paesi extraeuropei conosciuto con il nome commerciale Towerlux.

2000
ITALIA
OVA BARGELLINI SPA acquisisce la licenza

La OVA BARGELLINI SPA acquisisce i diritti di produzione del brevetto Towerlux, dando inizio alla commercializzazione del prodotto per il mercato italiano dove viene accolto con grande entusiasmo per la sua innovazione e praticità.

2002
INDIA
ASKA EQUIPEMNTS LTD

La ASKA EQUIPEMNTS LTD, la più importante azienda indiana del settore Safety, acquisisce la licenza di produzione e commercializzazione del prodotto Towerlux per il mercato indiano, riscuotendo molto successo, a tal punto che ogni treno, per legge, dovrà essere dotato di un sistema di illuminazione di emergenza Towerlux.

2003
USA
Licenza U.S.A.

Il successo di Towerlux viene riconosciuto a livello mondiale, un’importante azienda inserita nel settore "safety" decide di investire acquistando la licenza di produzione e commercializzazione negli Stati Uniti.

2006
CANADA
C.F.C. 2000 Inc.

La C.F.C. 2000 Inc. azienda inserita nel settore dei lavori stradali, intuisce le potanzialità di Towelux nel ramo edile e di manutenzione stradale. Dopo aver acquisito la licenza per la produzione e commercializzazione del prodotto in Canada sviluppa il nuovo modello Towerlux LUMINITE.

2011
ITALIA
Nasce EIL Systems srl

Nasce la EIL Systems srl per iniziativa di Guido Medici, proprietario del brevetto TowerLux, per dare continuità e sviluppo alla produzione in Italia. La EIL Systems srl sintetizza nel TowerLux LUMINITE le migliori soluzioni tecniche elaborate nel corso degli anni dalle aziende licenziatarie.

2019
ITALIA
Towerlux GAIA LED

Grazie alla costante ricerca e sviluppo del team EIL Systems per venire incontro alle esigenze dei propri clienti, deposita il nuovo brevetto Towerlux GAIA LED in Europa e in molti altri paesi extraeuropei.

2020
INDIA
GAIA LED sbarca in India

Quasi 20 anni dopo l'acquisizione da parte di ASKA EQUIPEMNTS LTD del primo brevetto Towerlux, acquisisce la licenza di produzione e commercializzazione del prodotto Towerlux GAIA LED per il mercato indiano.

2023
ITALIA
Nasce TOWERLUX® HYBRID POWER

Towerlux® HYBRID POWER è la prima torre faro portatile
completamente alimentata con batterie di ultima generazione
anti esplosione, garantendo sicurezza, efficienza e massima
praticità di utilizzo con una potenza di 8KW e fino a 12h di autonomia.