Esigenza
Intervento H24 per la messa in sicurezza dell’area.
Scenario operativo
Incidente ferroviario di Lac-Mégantic – 6 luglio 2013 intorno alle 01:15 ora locale; 72 vagoni contenenti petrolio deragliati; 30 edifici della città rasi al suolo; 150 vigili del fuoco intervenuti; 1.000 persone evacuate; 36 ore dopo ancora alto rischio di esplosione.
Ambiente
Condizioni meteo buone; difficoltà di accesso all’area; potenziali pericoli di esplosione per presenza di residui di materiale infiammabile.
Soluzione
Nr. 4 Luminite standard con lampada HQI 110V 60Hz montati su Quad Honda; Interventi notturni per 7 notti; illuminazione per permettere il taglio vagoni ad acqua per mettere in sicurezza l’area.
Fattori di successo principali
Mobilità di impiego. Installazione su mezzi mobili in pochi secondi; trasportabilità rapida in ogni punto del cantiere; possibilità di posizionarli con ogni angolatura (anche distesi a terra).
Fattori di successo generali
- potenza di illuminazione;
- anabbaglianza;
- illuminazione a 360°.
Documentazione
Report e video realizzati dai Vigili del Fuoco di Montreal.
Conclusione
La leggerezza e la facilità di installazione su qualunque veicolo sono vantaggi esclusivi dei sistemi di illuminazione portatile campale EIL Systems che dimostrano superiorità in tutte le missioni di pronto intervento ambientale.
Alla consolidata e reale rapidità di esercizio di questi sistemi ricorrono gli operatori che operano nel campo della manutenzione tecnica ordinaria e straordinaria di impianti, reti e sistemi strategici: linee elettriche, canali di deflusso delle acque, linee ferroviarie.